La Medina di Marrakech

Il vero cuore di Marrakech è rappresentato dalla sua Medina ovvero la Città Vecchia, è infatti qui che si trovano la maggior parte di cose belle da vedere, se si vuole meglio conosce, gli usi ed i costumi degli abitanti locali.

Pur essendo particolarmente ricca di fascino, al turista che vi si reca perla prima volta, potrebbe apparire caotica, visto le numerose stradine strette e tortuose, nelle quali non è difficile perdersi, e per i numerosi venditori che sanno essere davvero insistenti, anche se dopo un po’ ci si abitua.

Non si può dire che sia un luogo particolarmente pericoloso rispetto agli altri, certo i borseggiatori non mancano, nonostante la presenza continua degli agenti di sorveglianza, bisogna fare attenzione a non fotografare i locali senza il loro permesso, potrebbero davvero offendersi.

Un buon consiglio è quello di scegliere un tour guidato, con una guida del posto è più semplice orientarsi e non fare incontri spiacevoli.

Il primo posto da visitare è Djemaa El Fna, ovvero la piazza principale con le sue tantissime bancarelle, gli incantatori di serpenti, i ballerini e tanto altro, qui le attività sono veramente frenetiche, iniziano all’alba e terminano a notte inoltrata.

Si può acquistare davvero di tutto, dai tappeti di lana berberi fatti a mano, ai vestiti, borse o scarpe di cuoio, manufatti in ottone o rame, senza contare i tanti venditori di spezie, non solo si posso assaggiare i piatti tipici della cucina marocchina, come: la testa di pecora, i tramezzini al fegato o la milza di cammello.

Da non perdere la Moschea Koutoubia con il suo magnifico ed imponente minareto alto 77 metri, peccato non poterla visitare dall’interno, visto che l’ingresso come per tutte le moschee è severamente vietato a tutti coloro che non sono musulmani.